Pallanuoto: tra passione e professione, Tania Bertolini sogna l’A2!

Pasticcera di professione, vanta un’esperienza che pochi hanno l’onore di poter raccontare, lavorare nella cucina dello chef stellato Carlo Cracco, giocatrice per passione per la Serie B di pallanuoto femminile della Sport Center Polisportiva, alla sua quarta stagione vuole fare il salto di qualità e cerca la promozione in A2, Tania Bertolini, classe 2002 è pronta per la rivincita: lascia, assieme alle sue compagne di squadra, la delusione del mancato passaggio dello scorso anno per dare spazio alla determinazione e alla voglia regalarsi una stagione con la A maiuscola.

Nel suo ruolo di esterna, torna a casa al fianco del “Setterosa” parmigiano: il suo amore per l’acqua inizia da bambina, quando all’età di dodici anni, spinta dalla mamma, decide di abbandonare il nuoto per provare lo sport d’acqua con “la palla” e da lì non si è più fermata. “Nella pallanuoto c’è il senso di squadra finalizzato al raggiungimento di un obiettivo - racconta alla Gazzetta di Parma che l’ha intervistata per l’occasione.

Obiettivo che, crescendo, ha imparato a perseguire anche grazie all’esperienza in Alma, la Scuola Internazionale di cucina di Colorno: “Il primo insegnamento che ti danno in Alma è che se non sei disposto al sacrificio, puoi farti da parte […] da Cracco invece ho capito quanto faticoso sia un lavoro nel quale devi spingerti ogni giorno oltre i tuoi stessi limiti”.

"Per me la cucina e la pallanuoto sono l'una la benzina dell'altra". Professione e passione allora si incontrano e si legano qui, dove spirito di sacrifico e senso del dovere fanno da collante fra due mondi apparentemente distanti ma che in realtà vivono delle stesse regole, regole che Tania ha deciso di seguire finché quell’obiettivo tanto agognato, la Serie A2, non l’avrà raggiunto.

La Serie B tornerà in acqua, a Milano, il 5 Marzo 2023, dove disputerà la prima partita di campionato contro la Canottieri Milano.