7 Maggio 2025 – “Allenarsi alla parità”: incontro aperto a tutti

“Allenarsi alla parità. Donne e uomini giocano la stessa partita” è il titolo dell’incontro che si terrà il 7 Maggio 2025, alle ore 10:30, presso lo Sport Center "Ercole Negri" di Parma dedicato al tema della parità di genere nell’ambito delle professioni sportive e aziendali.

L’evento, organizzato dalla Sport Center Polisportiva ASD, 1° società sportiva in Emilia-Romagna ad aver ottenuto la Certificazione UNI/PDR 125 per la parità di genere, fa parte del progetto “Allenarsi alla parità” che, ogni anno, si pone l’obiettivo di sviluppare e realizzare attività concrete dedicate all’educazione, alla formazione e alla prevenzione per la promozione di una cultura fondata sulla diversità, l’inclusione e le pari opportunità all’interno di un’azienda sportiva.

Inaugureranno i lavori Renato Baladelli, Amministratore Delegato Sport Center Parma, e Claudia Giordani, Vicepresidente CONI. A seguire, SG Plus – Sport Advisor, Agenzia di consulenza sportiva, presenterà una ricerca inedita.

A portare la propria personale testimonianza di sportivi in differenti ruoli saranno: Milena Bertolini, ex CT Nazionale Italiana Calcio Femminile; Daniela Isetti, Consigliera UCI e Assessora allo Sport di Salsomaggiore; Fabio Conti, Responsabile Settori Agonistici FIN ed ex CT del Settorosa medaglia d’argento a Rio 2016.

Roberto Guizzardi, CEO Felsinea Ristorazione e Rosa Sembronio, Responsabile Marketing Erreà condivideranno poi il percorso virtuoso avviato dalle aziende in cui operano.

Nel corso del seminario verranno conferiti anche due riconoscimenti speciali a figure che si sono distinte per il loro impegno, dando il proprio contributo alla leadership e all’empowerment al femminile: “Sport Center Award Leadership” a Elisabetta Todeschini, Vicepresidente Federmanager Parma; “Sport Center Award Empowering” a Monica D’Ascenzo, giornalista, scrittrice e Diversity & Inclusion Editor de Il Sole 24 Ore.

Le premiate, oltre a ricevere il riconoscimento, interverranno condividendo la propria esperienza e visione.

A supporto dell’iniziativa, in qualità di CSR Partner, Felsinea Ristorazione, Ascom Confcommercio Parma e My English School di Parma.

Il tema del seminario ha incontrato il sostegno di varie istituzioni, che hanno concesso il loro patrocinio:

  • Enti pubblici - Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma;
  • Enti sportivi - CONI, Federazione Italiana Nuoto e Centro Sportivo Italiano;
  • Associazioni di categoria - Federmanager Parma, Federmanager Minerva e Manager Sportivi Associati.

L’evento si svolgerà all’interno di una giornata di formazione rivolta agli studenti del MasterSport di Reggio Emilia e Modena, del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma e dei percorsi IFTS promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

PER INFORMAZIONI:
eventi@sportcenterparma.it - 351.8638867