La caparbietà del talento e dell’esperienza. Elisa Bassi, classe 1988, tesserata per Polisportiva Sport Center Parma, è scesa in vasca ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione in veste di unica parmigiana, tra i tre atleti presenti (Federico Bocchia e Alessia Ferraguti), che si allena ancora in un impianto cittadino.
Dopo aver abbandonato il nuoto agonistico per 9 anni, Elisa Bassi torna in acqua nel dicembre 2016, si allena e partecipa ai Campionati italiani Master vincendo il titolo italiano nei 50mt farfalla. A questo punto, la nuotatrice parmigiana decide di rimettersi in gioco con la neo-nata Polisportiva Sport Center Parma puntando a qualificarsi ai Campionati italiani Assoluti. Nella stagione scorsa mancò l’obiettivo solo per 6 centesimi.
Oggi, a Riccione, Elisa Bassi era la seconda atleta più anziana, alle spalle di Erika Ferrajolo (classe 1987), Argento nella staffetta mista agli Europei 2016, e davanti di qualche mese alla regina del nuoto italiano Federica Pellegrini (classe 1988).
In tutto il suo cammino, la nuotatrice parmigiana è stata seguita da Vincenzo Piscopo, allenatore e Direttore Sportivo di Sport Center Parma.
I risultati di Elisa Bassi
- 50mt stile libero Personal Best con il tempo di 26.60
22° classifica assoluta
- 50mt farfalla in 28.54
34° classifica assoluta
La Gazzetta dello Sport ha parlato della sua storia
Clicca qui per leggere l'articolo
"Elisa è un esempio di passione e caparbietà per tutti i nostri 1400 tesserati. Speriamo che, soprattutto i più giovani, ne seguano le orme e mettano quotidianamente il massimo dell'impegno, dentro e fuori dalla vasca - ha detto Renato Baladelli, Amministratore Unico Sport Center Parma Polisportiva-. Ora aspettiamo Elisa in vasca proprio per trasmettere la sua esperienza in veste di allenatrice, un ruolo che già ricopre in modo egregio".
Tutti i risultati dei Campionati Italiani di Nuoto 2019 clicca qui