Sabato 9 Aprile 2022, dalle 15 alle 19, presso la piscina Sport Center Ercole Negri si terrà l’evento “Inclusion Open Day” organizzato dal settore nuoto della Polisportiva Gioco, in collaborazione con Sport Center Polisportiva, gestore dell’impianto. L' Open Day nasce per poter dare la possibilità a tutti, disabili e normodotati, di poter provare l'attività natatoria singolarmente e insieme.
Attività gratuita in vasca media (vasca media 18x12 mt – profondità 1,20 mt) e in vasca piccola (12x12 mt – profondità 0,90 mt) solo per persone con Green Pass
Per persone con disabilità saranno proposte attività di avviamento al nuoto e alla pallanuoto in base alle capacità e al livello.
Ai normodotati sarà proposta un momento esperienziale per esempio come il nuoto con occhi bendati, esperienze tattili-uditive, con esclusione del movimento degli arti.
Prenotazioni obbligatorie: tel. 0521.984058 - email: inclusionday.giocopolisportiva@gmail.com.
Ospiti d'onore
Alle 16:00 in vasca scenderà anche la campionessa Giulia Ghiretti, Argento nei 100mt rana alle paralimpiadi di Tokyo, insieme al campione degli anni 80’ Guido Schianchi, oggi Presidente dell’U.I.C. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Sarà presente anche una delegazione della squadra di Pallanuoto della Serie B della Sport Center Polisportiva
Dichiarazioni
“Con questa iniziativa si rafforza ulteriormente la collaborazione con la Polisportiva Gioco avviata da qualche tempo – commenta Stefano Mari, Direttore Tecnico Sport Center Polisportiva -. Il nostro impianto ha zero barriere e ci permette di ospitare le persone con disabilità in ogni sua esigenza: il parcheggio con numerosi stalli, l’accesso e gli spostamenti all’interno della struttura, gli spogliatoi con spazi idonei, fino alla piscina e alla palestra dove l’utente può praticare l’attività sportiva in tutta sicurezza e accessibilità. Speriamo che questa formula di Open Day possa offrire un’opportunità a chi fa fatica a mettersi in gioco con lo sport e sensibilizzare i nostri tesserati ad uno sport integrato e senza barriere sociali”.
“Il nostro obiettivo – racconta Francesco Picucci, Consigliere della Gioco Polisportiva e Referente del settore nuoto - è riuscire a rintracciare il maggior numero di Persone, anche quelle che hanno qualche remora a mettersi in costume”.
“Un pomeriggio all’insegna dello stare bene in acqua perché è da qui che cominciano altri eventuali percorsi come l'agonismo - chiosa Marcello Zilioli, Coordinatore del settore nuoto della Polisportiva Gioco -. Alla base deve esserci prima di tutto la consapevolezza di riuscire ad essere autonomi in un ambiente che non è nostro, di sentirsi a proprio agio. Un percorso lungo e profondo da intraprendere con umiltà e determinazione, utile nel porsi obiettivi che ci spingono a migliorarci costantemente".