Si è tenuto presso il Centro Sportivo Ercole Negri di Parma, l’incontro con il Capo della segreteria politica della Presidenza e delegato allo Sport della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi e il Consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Matteo Daffadà che a nome del Presidente Stefano Bonaccini hanno consegnato un riconoscimento alla squadra di pallanuoto femminile della Sport Center Polisportiva per la promozione in Serie A2. Grazie all’impresa storica della società parmigiana per la prima volta ci saranno due squadre emiliano-romagnole ai nastri di partenza nello stesso campionato di vertice, Sport Center Parma e Rari Nantes Bologna
All’incontro hanno partecipato: Renato Baladelli, Presidente Sport Center Polisportiva; Stefano Mari, Direttore del Centro Sportivo “Ercole Negri”; una ricca delegazione della squadra, composta dalle giocatrici Alessia Catellani, Marta Basato, Giada Ciccia, Martina Todeschi accompagnate dall’head coach Natalia Kutuzova.
“È stato un onore poter ricevere questo riconoscimento – ha detto Renato Baladelli, Presidente Sport Center Polisportiva-. La vicinanza delle istituzioni è molto importante per chi come noi lavora quotidianamente cercando di offrire dei servizi concreti finalizzati al benessere della comunità e stare vicino soprattutto alle nuove generazioni per regalare loro delle opportunità di crescita. La promozione in A2 per noi significa il sigillo al progetto di sviluppo del movimento della pallanuoto femminile a Parma e non solo. Quest’anno oltre alla prima squadra scenderemo in vasca anche con 20 ragazze dell’Under 18 e 25 bambine dell’U12, un record per la nostra realtà e in generale per il movimento pallanuotistico femminile parmense”.
“All’interno di quella che definiamo la Sport Valley dell’Emilia-Romagna, c’è da tempo un particolare interesse a valorizzare ed evidenziare realtà sportive significative di ogni tipo, in particolare se sono poi legate ad un risultato così importante come è stata la promozione in Serie A2 per questa società – ha spiegato Giammaria Manghi, Capo della segreteria politica della Presidenza e delegato allo Sport della Regione Emilia-Romagna -. La nostra presenza a Parma oggi, vuole essere un riconoscimento dovuto, non solo al il risultato storico per la città e la regione ma anche all’impegno che una società così giovane sta mettendo nel settore giovanile e in uno sport di genere qual è la pallanuoto femminile”.
“Da parmigiano e, da sportivo prima di tutto, è motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione avere qui, a casa, una realtà così importante e in via di sviluppo, in un centro sportivo all’avanguardia – ha dichiarato Matteo Daffadà, Consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. – Negli ultimi anni Parma è diventata famosa per il calcio ma, ha saputo farsi conoscere in campo sportivo anche nella pallavolo e nel baseball; oggi, entra a far parte della storia anche la pallanuoto femminile che porterà il nome della città di Parma in giro per l’Italia”.