Pronte a tornare in vasca per conquistare i play-off. È questo l’obiettivo della Serie B di pallanuoto targata Sport Center Polisportiva che, Domenica 5 Marzo, farà il suo esordio per la stagione 2022/2023 a Milano contro la Canottieri presso la piscina dell’omonimo Circolo (via Alzaia Naviglio Grande, 160).
La mancata promozione in serie A2 dello scorso anno ha lasciato l’amaro in bocca e soprattutto incentivato la voglia di riprovarci. Così la squadra parmigiana, allenata da Natasha Kutuzova, bronzo olimpico a Sydeny 2000, coadiuvata da Angelo Esposito, si ripresenta al fischio d’inizio con l’esperienza della capitana Alessia Catellani in porta e la sorella Chiara come secondo, le sorelle Berni (Melissa e Priscilla), Tania Bertolini, Giorgia Galeotti, Martina Todeschi e Giulia Mosconi. A loro saranno aggregate, a seconda dello stato di forma, anche 3 ragazze del settore giovanile.
Per rinforzare la squadra e sopperire alla perdita di alcune pedine importanti come Rebecca Ghilardotti, Federica Ercoli e Giulia Maccini, la dirigenza rosso-argento ha stretto una collaborazione con la Rari Nantes Bologna per il prestito di 5 giovani promettenti atlete.
La novità principale però sarà l’arrivo di Rita Nasti, ex giocatrice di A2 per la Rari Nantes Bologna. La pallanuotista bolognese torna in vasca dopo aver appeso la calotta al chiodo lo scorso anno, per ricoprire il ruolo di centroboa che da tempo mancava alla squadra della Kutuzova.
“Lo scorso anno abbiamo giocato un buon campionato e vogliamo provare a ripeterci – racconta la Kutuzova -. Ci ritroviamo però con alcuni cambiamenti importanti in entrata ed in uscita rispetto al gruppo che ha conquistato i play off nel 2022. Ci presentiamo alla prima di campionato con un giusto mix di atlete d’esperienza e giovani che dovranno dimostrare il loro valore. Tuttavia, l’arrivo di una giocatrice come Nasti, in un ruolo che abbiamo sempre fatto fatica a ricoprire, potrebbe cambiare le carte in tavola per mettere in difficoltà le avversarie con qualche soluzione di gioco in più”.
La Sport Center Polisportiva dovrà vedersela contro delle nuove avversarie. In primo piano spicca la Waterpolo Metanopoli alla sua prima esperienza pallanuotistica femminile ma che ha ereditato gran parte del gruppo che lo scorso anno ha militato in A1 con l’NC Milano. Alla loro prima esperienza saranno anche la Milan Watersport Academy (Miwa) e la Promogest Cagliari. Solo due saranno le vecchie conoscenze: Canottieri Milano e Sporting Lodi.
“Sarà un campionato sicuramente più difficile dello scorso anno perché le nostre avversarie si sono tutte rinforzate. Il livello della Waterpolo Metanopoli è molto alto ma stimolante poi noi contro le avversarie più forti abbiamo sempre fatto le prestazioni migliori. Ora non resta che rompere il ghiaccio con la prima di campionato e vedremo strada facendo se sarà necessario aggiustare qualcosa” conclude l’allenatrice olimpica.
CALENDARIO
05.03.2023 Ore 20:00 Canottieri Milano vs Sport Center Parma, Piscina Circolo Canottieri di Milano
12.03.2023 Ore 16:00 Miwa vs Sport Center Parma, Piscina Cozzi di Milano
26.03.2023 Ore 14:30 Sport Center Parma vs Wp Mi Metanopoli, Sport Center Ercole Negri di Parma
02.04.2023 Ore 21:00 Sporting Lodi vs Sport Center Parma, Piscina Faustina Sporting Club di Lodi
23.04.2023 Ore 14:30 Sport Center Parma vs Canottieri Milano, Piscina Sport Ercole Negri di Parma
30.04.2023 Ore 14:30 Sport Center Parma vs Miwa, Piscina Sport Center Ercole Negri di Parma
07.05.2023 Ore 19:00 Wp Mi Metanopoli vs Sport Center Parma, Piscina Aquamore Bocconi di Milano
14.05.2023 Ore 14:30 Sport Center Parma vs Sporting Lodi, Piscina Sport Center Ercole Negri di Parma
20.05.2023Ore 19:30 Sport Center Parma vs Promogest Cagliari, Piscina Sport Center Ercole Negri di Parma
21.05.2023 Ore 14:30 Promogest Cagliari vs Sport Center Parma, Piscina Sport Center Ercole Negri di Parma