“Oltre la sfida” è il tema con cui si è svolta, presso lo Starhotels Du Parc di Parma, la Festa della Sport Center Polisportiva per inaugurare la stagione sportiva 2024/2025 e celebrare i migliori risultati del 2023/2024 divisi per disciplina tra nuoto, nuoto paralimpico, pallanuoto e nuoto artistico con la consegna degli Sport Center Award.
Sulla scia della scorsa edizione, legata alle emozioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, la società parmigiana ha aperto una parentesi sulle storie dei protagonisti che hanno partecipato portando l’attenzione al di là della vittoria, “Oltre la sfida”.
La Sport Center Polisportiva, in ottica di sfida, si presenta ai nastri di partenza con tanti obiettivi, nuovi progetti e numeri da record: quasi 4000 tesserati, 1200 bambini iscritti alla Scuola nuoto, 400 atleti agonisti e 70mila persone che ogni mese vivono il centro sportivo Ercole Negri.
Difronte ad una platea di oltre 400 persone, a raccontare la loro sfida hanno partecipato tre campioni: Andrea De Vincenzi parathleta e performance coach; Marco Orsi, nuotatore con un palmares di 35 medaglie internazionali, 44 titoli italiani e 23 record individuali; Eliana Acampora, pallanuotista per molti anni in A1, Oro Europei Master per due edizioni e vincitrice di una menzione da parte del CONI per il racconto “Il coraggio di vincere”.
I tre campioni poi sono stati insigniti con il premio Sport Center Award “Campioni nello sport e nella vita” per essere esempi di persone capaci di andare oltre la sfida con determinazione, passione e coraggio.
Presenti in sala anche tutta la dirigenza della Sport Center Polisportiva a partire dal presidente Renato Baladelli e numerosi ospiti tra cui: Lorenzo Lavagetto, vice-sindaco del Comune di Parma; Matteo Daffadà, consigliere della Regione Emilia Romagna; Andrea Paini, fiduciario CONI Parma; Claudio Bassi, presidente del CSI Parma e tanti altri.
Tra i partner che affiancano la Sport Center Polisportiva non hanno voluto mancare Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato Conad Centro-Nord accompagnato da Paolo Incerti, socio imprenditore Conad, e Marco Giandebiaggi dell’Erreà Play Store Parma, in rappresentanza dell’azienda di Erreà, Technical Sponsor della Sport Center Polisportiva.
Ad aprire la giornata però è stata la consegna dei fondi raccolti durante la Notte Azzurra: evento di beneficenza il cui ricavato è devoluto alle associazioni ANMIC PARMA – Ente Nazionale di Tutela e Rappresentanza delle Persone con Disabilità – e Polisportiva Gioco Parma ONLUS che, operano sul territorio per i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità nella società e nello sport. Il presidente della Sport Center Polisportiva Renato Baladelli ha consegnato il ricavato di 2800 euro raddoppiati dalla società a Walter Antonini, presidente di Anmic e Maria Agostino, consigliera Gioco Parma Polisportiva. In 4 edizioni la Notte Azzurra ha superato i 20mila euro di donazione.
Durante la serata è stato assegnato anche il premio “Studenti-Atleti: l’impossibile non esiste” che nasce con l’obiettivo di sostenere il percorso “formativo-educativo” della buona pratica sportiva e dei buoni risultati scolastici oltre a contrastare il fenomeno del drop-out giovanile nelle fasce scolastiche di maggior abbandono. Il premio, del valore di 500euro, è rivolto agli studenti della Scuola secondaria di II grado e dell’Università.
Un applauso finale è stato strappato per un nuovo progetto: la Sport Center Polisportiva ha aperto il settore Nuoto agonistico paralimpico, già tenuto a battessimo con le prime due tesserate e la partecipazione ad alcune competizioni.
Ad animare la festa era presente il caricaturista Daniele Bernabei che in diretta ha “caricato” ospiti, allenatori ed atleti tra i sorrisi di tutti.