Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

Dopo il lockdown del 2020 e del 2021, la nostra società si è trovata a fare i conti con una realtà economica da ristabilizzare e una situazione sociale trasformata:

  • Le difficoltà psico-fisiche dei giovani

    Chi ha fatto fatica a riprendere l’attività sportiva, con l’incremento del drop out e dei problemi alimentari (obesità in particolare) e chi pur proseguendo l'attività, come gli atleti agonisti, ha dovuto fare i conti  con le rigide restrizioni sociali e i disagi ambientali.
  • Le difficoltà delle famiglie colpite nell’organizzazione familiare e nel portafoglio

Allora ci siamo concentrati a migliorare il nostro sistema organizzativo in relazione ai tesserati, la comunità e l’ambiente adottando processi che integrino le questioni etiche, sociali e ambientali.

Vogliamo creare valore sia per i tesserati sia per tutti gli stakeholder che gravitano attorno alla nostra società sportiva attraverso:

  • la sottoscrizione di un Codice Etico interno
  • l'applicazione dello Statuto societario nel rispetto delle linee guida dettate dal CONI, dalle Federazioni (FIN) e gli enti di promozione sportiva a cui siamo affiliati (CSI, UISP)
  • la divulgazione dei principi della Carta Olimpica del CIO (Comitato Olimpico Internazionale)

Per questo abbiamo deciso di valorizzare l'impatto sociale della nostra mission e della nostra attività seguendo 3 filoni d'intervento.

SPORT ED EDUCAZIONE

Promuovere la cultura sportiva e quindi l’adesione ai principi di fratellanza, di integrazione e fair play che sono alla base dello sport per garantire lo sviluppo della comunità di domani e di una società inclusiva in tutti i sensi. Le nostre azioni saranno mirate soprattutto ai giovani in età scolastica per offrire loro un percorso di crescita sano e delle opportunità reali e utili alla costruzione del loro futuro.

"Nel 2021 crolla la pratica sportiva continuativa tra bambini e ragazzi di 3-17 anni, dal 51,3% al 36,2%, e parallelamente cresce la sedentarietà (dal 22,3% al 27,2%). Forti le diseguaglianze legate al titolo di studio: pratica sport il 51,2% dei laureati contro il 15,6% di chi ha la licenza di scuola media" DATI ISTAT Dicembre 2022

Premio "Studente-Atleta"

Nasce con l’obiettivo di sostenere il percorso “formativo-educativo” della buona pratica sportiva e dei buoni risultati scolastici oltre a contrastare il fenomeno del drop-out giovanile nelle fasce scolastiche di maggior abbandono.

SPORT E COMUNITÀ

Favorire la costruzione - attraverso lo sport e i valori olimpici - di una società realmente inclusiva, integrata e sostenibile attraverso la creazione di sinergie con il territorio (istituzioni,  enti, associazioni, aziende)  e lo sviluppo di progetti concreti.

In particolare operiamo a due livelli:

  • politiche sportive e sociali a sostegno delle persone con disabilità;
  • politiche dedicate al benessere delle persone per contribuire alla crescita di una comunità sana.

Alcune delle nostre collaborazioni:

  • Anmic - Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili
  • Polisportiva Gioco Parma
  • Teatro Regio di Parma
  • Polisportiva Coop
  • Cus Parma

Notte Azzurra

Evento a scopo benefico che si svolge ogni estate nella in piscina estiva. L'ingresso è devoluto alle associazioni del territorio che operano in linea con l'etica e i valori di Sport Center Polisportiva.

SPORT ED AMBIENTE

Adottare delle politiche di gestione interna e di sensibilizzazione alla riduzione dello spreco delle risorse (acqua, gas, luce). L'obiettivo? Ridurre i costi ed educare i dipendenti, i tesserati e l'intera comunità al rispetto dell'ambiente. In particolare la nostra  missione è rivolta al rispetto dell'acqua in quanto bene principale della nostra attività e uno dei beni primari del mondo globale fortemente in crisi.

"La percentuale di perdite idriche totali della rete nazionale di distribuzione dell’acqua potabile è del 42 per cento e in prospettiva sarà possibile garantire le esigenze idriche annuali di circa 44 milioni di italiani su 60milioni di persone" DATI ISTAT Marzo 2022

Zero Spreco

"Zero Spreco" è il nostro obiettivo! Per questo abbiamo investito nella tecnologia che ci permette di avere una gestione virtuosa dei costi dell'acqua, della luce e del gas.

  • Il cogeneratore garantisce un risparmio sull'energia elettrica. Trasforma fruttando l'acqua calda sanitaria e delle piscine in energia per riscaldare tutta la struttura.
  • Il sistema di temporizzazione dell'uso delle docce e dei phon garantisce un uso controllato e dosato delle risorse (acque a energia).
  • I teli isotermici per coprire le piscine con l'obiettivo di ridurre l'evaporazione dell'acqua e mantenere il calore. Questo si traduce in un minor utilizzo dell'impianto di riscaldamento e un risparmio energetico pari al 15% ma non solo. Bloccando l'evaporazione dell'acqua riduce anche l'uso dei prodotti chimici, con risparmi economici ed un aiuto alla salvaguardia della salute del pianeta